Windows 10: tutte le novità del sistema operativo di casa Microsoft

Windows 10, il nuovo sistema operativo Microsoft è disponibile gratuitamente per un anno per gli utenti con sistema operativo Windows 7 e Windows 8 e 8.1.

Ritorno al passato e Principali novità: Cortana, Edge, Hello.

Il nuovo sistema segna il ritorno al passato, riprendendo elementi propri di Windows 7 ed eliminando la complicata interfaccia di Windows 8. La nuova versione si rivela più efficace ed è in grado di collegare insieme sia il pc, che gli smartphone e la Xbox. La novità quindi sta nel fatto di aver creato delle applicazioni universali, valide per ogni sistema portatile e acquistabili sullo Store di Microsoft.

La principale novità rispetto alla versione precedente è il ritorno al tasto Start, che permette di accedere sia ai programmi del pc sia alle applicazioni. Inoltre, ogni applicazione può essere aperte in formato finestra e rimpicciolita con un semplice click del mouse.

Windows 10 mette a disposizione dell’utente Cortana, un’assistente vocale in grado di scovare nel vostro pc il file che state cercando. Non occorre indicare il nome preciso del file in questione, Cortana riesce a individuare il documento basandosi semplicemente sul contenuto del file. Questo sistema vocalico risulta essere molto efficiente e accurato e riesce a trovare il file richiesto di solito al primo tentativo.

Un’altra novità di Windows 10 riguarda la navigazione su Internet. Edge è infatti il sostituto di Internet Explorer, che permette all’utente di sottolineare parti delle pagine web e di salvarle sulle note o eventualmente condividerle con altri utenti.

Windows 10 segna anche il ritorno al desktop, nella versione Task View, che consente di aprire più desktop contemporaneamente per evitare di appesantirne uno solo. In più, con il nuovo Windows potete passare dalla versione desktop per pc a quella per Tablet, grazie al sistema Windows Continuum.

Infine, gli ideatori di Windows 10 hanno creato anche Windows Hello, un nuovo sistema di sicurezza, che permette di accedere ai propri documenti semplicemente con un tocco o un’occhiata, senza digitare password. E’ un sistema molto evoluto che è in grado di riconoscere le impronte digitali o l’iride dell’utente.

Windows 10 si preannuncia ricco di sorprese e di novità e sicuramente attirerà molti utenti, poiché segna un’evoluzione nel sistema Microsoft.