I migliori antivirus free e a pagamento: Avira e Kaspersky

Avira e Kaspersky: i migliori antivirus in circolazione sul web. Infatti, pare che da un’indagine condotta sul web i due antivirus siano stati votati come i più efficienti, rispettivamente tra gli antivirus free e a pagamento.

Avira Antivirus: gratuito, leggero, efficace

Avira è un antivirus gratuito disponibile sia per Windows che per Mac, in grado di proteggere il pc dall’attacco di virus e malware in tempo reale.

Rispetto ad altri antivirus gratuiti, Avira è molto leggero e occupa pochissimo spazio sulla Ram del computer. Questo prodotto è molto performante e riesce ad individuare anche spyware e trojian, al pari di altri antivirus presenti sul mercato e disponibili a pagamento.

Una novità introdotta nella recente versione di questo antivirus è la Protection Cloud, ovvero un sistema di cloud computing in grado di individuare dei file sospetti e di trasmetterli ad un database online, che comunicherà immediatamente le informazioni circa la pericolosità o meno di tale file. Esiste anche un’estensione di Chrome, l’Avira Browser Safety, che si può facilmente installare sul pc e che riesce a rilevare i siti poco affidabili, impedendone l’accesso.

Kaspersky Antivirus: protezione a 360°

Kaspersky è sicuramente la versione di antivirus più venduta al mondo e la più completa a prezzi abbastanza contenuti. Questo antivirus protegge il computer in tempo reale da malware e virus ed è dotato di un sistema Internet Security che assicura la protezione del pc durante la navigazione.

La versione di Kaspersky del 2015 ha introdotto un’interfaccia nuova, estremamente intuitiva, utilizzabile anche con il touchscreen. Da questa interfaccia si accede alle principali funzioni di questo antivirus: scan, aggiorna, report e tastiera virtuale.

La nuova versione di Kaspersky è molto più leggera rispetto alle passate edizioni e garantisce un funzionamento veloce del vostro pc. L’antivirus sfrutta un sistema di cloud, per rilevare le eventuali minacce che non sono state individuate durante l’aggiornamento delle definizioni del virus. Grazie al sistema di cloud, Kaspersky riesce così a monitorare costantemente la situazione del pc e garantire una protezione totale.

Sia Avira che Kaspersky sono due prodotti validi: entrambi riescono a combattere i malware che si insinuano nel vostro pc e si aggiornano costantemente per garantire alti livelli di performance.